Cubettatrice " Easy Cube" (mod. Brevettato) progettata e realizzata da BlockfooD Srl è in grado produrre pomodoro cubettato, ortaggi e prodotti similari.

Blockfood ha inteso realizzare con questo progetto, una macchina in grado di soddisfare grandi capacità produttive abbinando semplicità di funzionamento e rapidità nel cambio formato.
Sempre più spesso la produzione delle aziende interessate a questo tipo di macchina deve soddisfare, durante il periodo di produzione, richieste di prodotti diversi, con misure di cubetto differenti.
Ecco perchè nasce la cubettatrice BlockfooD "Easy Cube".
Easy Cube infatti, grazie ad un sistema automatico, in pochi istanti è in grado di cambiare la misura di taglio del cubetto che si vuole realizzare.
La macchina realizzata nel classico sistema rotativo con 3 stazioni di taglio, dispone di un rotore, alimentato da una tramoggia, che per forza centrifuga porta il pomodoro alla prima lama.

La Prima Stazione di taglio determina lo spessore del cubetto che si andrà ad ottenere. Questa lama disposta tangenzialmente alle pareti del rotore, intercetta il prodotto asportandone porzioni di dimensioni prefissate, ed è solidale ad un sistema, che permette di regolarla variando lo spessore della fetta, secondo specifiche esigenze.
La Seconda Stazione di taglio determina la larghezza del cubetto che si andrà ad ottenere, tagliando in listelli le porzioni di prodotto affettate nella prima stazione. Questa stazione è caratterizzata da tre alberi portalame, ciascuno con una misura di taglio fissa (ad esempio 10, 15 e 20mm) associati ad una piattaforma girevole. Detta piattaforma è conformata in modo tale da portare in posizione di taglio un solo albero portalame lasciando inattivi i rimanenti supporti.
La Terza Stazione di taglio determina la lunghezza del cubetto che si andrà ad ottenere, tagliando in cubetti/parallelepipedi i listelli formati nella seconda stazione. Questa stazione è caratterizzata da un rotore stellare provvisto di lame disposte all'estremità della stella, e rotante con velocità prefissata, ma originalmente regolabile, che esegue il taglio provvedendo a variare le dimensioni dei cubetti mediante la variazione della propria velocità di rotazione.

La macchina può essere allestita con la Seconda stazione di taglio, dotata solamente di una misura di taglio, su tutti gli alberi portalame, per evitare ai produttori che necessitano solamente di una misura di taglio, noiosi e costosi fermi di produzione, nel caso in cui nella macchina si verifichino rotture causate da corpi estranei. In questo caso è sufficiente portare in posizione di taglio un altro albero portalame per ripristinare l'operatività della macchina.
Quadro elettrico di controllo, completo di videoterminale touch-screen a colori da 11,3" STN, con grafica intuitiva, per la gestione del sistema, contenente pagine grafiche di supervisione, controllo allarmi e parametri variabili.
Sistema completamente automatizzato per cambio formato, da quadro elettrico.
Impianto Interno per lavaggio Cubettatrice con pompa ad alta pressione.

 
-CUBETTATRICE PER POMODORO E PRODOTTI SIMILARI
EASY CUBE
-Capacità operativa fino a
30 ton/h
-Potenza elettrica
25 Kw
-Larghezza
1000 mm
-Altezza
1885 mm
-Profondità
1345 mm
-Peso
1250 Kg