Impianto realizzato per garantire una permanenza limitata del pomodoro in acqua, evitandone l'assorbimento.
L'impianto semiautomatico, con unità di sistema programmabile, consente un'alimentazione precisa e calibrata alle linee di lavorazione.
L'installazione richiede per la gestione un ristretto numero di operatori.

Composizione dell'impianto:

1) zona di ricevimento
2) zona di trasporto idraulico
3) zona di filtrazione acque

1) ZONA DI RICEVIMENTO
Può essere realizzata con due sistemi:
per bins comprende: Ribalta bins, sistema di sterratura, lavaggio con gorgogliamento e diserbatrice a rulli.
alla rinfusa comprende: scarico idraulico da cassoni posti su camion a mezzo lance, lavaggio con gorgogliamento e diserbatrice a rulli.

2) ZONA DI TRASPORTO IDRAULICO
Composta da:
canalizzazioni per pomodori, vasca di polmonatura (accumulo), regolazione del flusso prodotto alle linee automaticamente, con pesatura in continuo e registrazione della produttività, per ore/turni di lavoro.
3) ZONA DI FILTRAZIONE ACQUE
Composta da:
serie di vasche, disposte in batterie, che ricevono le acque provenienti dalle varie fasi del processo, e sulle quali vengono posizionati filtri sgrigliatori, ai quali, speciali pompe sommerse provvedono a pompare l'acqua da filtrare. Dette pompe sommerse sono posizionate in una buca sottostante l'impalcatura che sostiene l'intero gruppo. L'acqua così filtrata può essere utilizzata ancora come elemento veicolare per il pomodoro, nelle fasi di ricevimento, stoccaggio e alimentazione delle linee di trasformazione.Questo processo permette così di riciclare in modo continuo la stessa acqua senza sprechi o in ogni modo entro limiti tollerabili. Un reintegro automatico di livello, infatti, garantisce, sempre, il livello ottimale dell'acqua all'interno del circuito. Ad ogni batteria di filtri viene affiancata una coclea per il trasporto dei cascami, la quale a sua volta scarica in un'altra coclea posta perpendicolarmente alla prima, in modo da trasportare i cascami di pomodoro provenienti da più batterie di sgrigliatori.