Il Separapelle BlockfooD BD3000 "Whisper" ha rivoluzionato l'operazione di pelatura del pomodoro.

Pomodoro pelato... non maltrattato!

La società BlockfooD srl, ha progettato e realizzato un nuovo separapelle in grado di togliere i brandelli di pelle dal pomodoro dopo l'operazione di pelatura, senza maltrattarlo.
Questo perchè il Separapelle BD3000 "Whisper" garantisce una velocità ottimale di rotazione dei rulli controrotanti in funzione delle caratteristiche e dello stato del pomodoro dopo la pelatura. La velocità di rotazione, non è più subordinata alla velocità del trasportatore, e quindi alla produzione.

Poter scegliere la velocità di rotazione dei rulli è meglio che non poterla scegliere affatto ! !

Con "Whisper" le combinazioni di velocità rotazione dei rulli e velocità del trasportatore sono infinite:

  • Bassa velocità di trasporto + Alta velocità di rotazione dei Rulli ; quando bisogna soddisfare una piccola produzione e il pomodoro da trattare è particolarmente difficile da pelare
  • Bassa velocità di trasporto + Bassa velocità di rotazione dei Rulli ; quando bisogna soddisfare una piccola produzione e il pomodoro da trattare è particolarmente facile da pelare
  • Alta velocità di trasporto + Alta velocità di rotazione dei Rulli ; quando bisogna soddisfare una grande produzione e il pomodoro da trattare è particolarmente difficile da pelare
  • Alta velocità di trasporto + Bassa velocità di rotazione dei Rulli ; quando bisogna soddisfare una grande produzione e il pomodoro da trattare è particolarmente facile da pelare

... e tutte le combinazioni intermedie che un sistema di questo tipo permette.

 

"Whisper" è stato "ri-progettato" completamente.
Del vecchio Separapelli, è rimasto solamente il concetto dei rulli contro-rotanti, che pizzicano il pomodoro.
Ed è appunto attorno a questo concetto che BlockfooD ha sviluppato questa nuova macchina, prestando particolare attenzione alle norme di sicurezza della direttiva macchine CEE. Eliminando poi uno degli elementi fondamentali del 'vecchio' Separapelli, si è ottenuta una macchina che garantisce un livello di rumorosità durante il funzionamento che non ha eguali.

Corpo macchina in lamiera di acciaio inox Aisi304, laminata a caldo, che funge da telaio e da protezione alle parti in movimento.
Finestre per ispezione e pulizia a fine lavorazione, dotate di carter di chiusura.
Alberi in acciaio inox Aisi420, montati con supporti a flangia quadra in poliammide rinforzata a tenuta stagna.
Catena di trasporto in acciaio speciale, su cui vengono montate le coppie dei rulli contro-rotanti, ciascuna dotata di pignone di motorizzazione e pignoni controrotanti.
Catena motorizzazione rulli controrotanti, prestirata, di ottima qualità.
Centralina pneumatica per lubrificazione forzata della catena motorizzazione rulli e catena di trasporto, con un serbatoio avente una capacità di circa 3 lt. e temporizzatore.
Pignoni di motorizzazione trasporto e pignone motorizzazione catena rotazione rulli, montati sul relativo albero con calettatore per garantire un perfetto allineamento dei rulli.
Pignoni folli di trasporto e pignone folle catena rotazione rulli, montati sul relativo albero con cuscinetto radente a bassissimo attrito per garantire prestazioni ottimali.
Doppio Circuito di lavaggio, per mantenere la macchina in condizione di massima efficienza. Uno, con spruzzatori a lama, posto all'inizio del tratto di ritorno del trasportatore per investire direttamente i rulli gommati, l'altro, a divosfera, è posto nella parte inferiore, per la tramoggia inferiore che alimenta la coclea longitudinale.
Coclea trasversale di estrazione, motorizzata direttamente da un motoriduttore a vite senza fine, grazie a più raschiatori montati sulla catenaria e alla lamiera di raccolta posta sotto ai rulli; permette l'evacuazione dei cascami di pomodoro e succo che si libera durante questa lavorazione.
Coclea longitudinale di estrazione, motorizzata direttamente da un motoriduttore a vite senza fine, grazie a lamiere di raccolta disposte tra loro a forma di "V" posta sotto ai rulli; permette l'evacuazione dei cascami di pomodoro, succo e residui dalle operazioni di lavaggio.
Sottotelaio di supporto in tubolare rettangolare di acciaio inox Aisi304, completo di piedi snodati per compensare eventuali irregolarità del pavimento.
Motorizzazione della catenaria di trasporto, con motoriduttore ad assi ortogonali, montato direttamente sull'albero di motorizzazione del trasportatore, che funge anche da albero di rinvio del gruppo catena che motorizza la rotazione dei rulli.

 

 
 
-SEPARAPELLE
BD3000
-Capacità operativa
30000 Kg/h
-Lunghezza totale
3650 mm
-Larghezza totale
3580 mm
-Larghezza utile di lavoro
740 mm
-Larghezza corpo macchina
1200 mm
-Larghezza totale (scarico coclea trasversale compreso)
1475 mm
-Altezza totale (variabile secondo specifiche esigenze)
2750 mm
-Peso totale
1450 Kg
-Potenza totale elettrica installata (n° 4 motorizzazioni)
3.5 Kw
-Tensione
220/380 V
-Consumo max. di acqua a 2 atm
2.3 mq/h
-Volume d'ingombro
12 mq